Imparare a suonare la batteria – Il percorso didattico
L’attaccamento per la didattica e l’insegnamento di Giorgio Onori derivano dalla passione per la tecnica dello strumento in senso stretto.
Il lungo percorso di studi, fatto nel corso degli anni con grandi batteristi nazionali e internazionali, porta Giorgio Onori a comprendere l’importanza di una buona metodologia di studio, come allievo prima e come insegnante poi.
I corsi di strumento che conduce, da ormai oltre 20 anni, vengono svolti con lo scopo di permettere un avvicinamento scientifico al dinamico campo del ritmo e si propongono di dare allo studente le capacità tecnico-stilistiche per affrontare le diverse esigenze legate al mestiere e alla professione del batterista.
Le lezioni si basano su uno specifico piano di lavoro che tiene in considerazione le caratteristiche intrinseche del singolo individuo quali il livello tecnico-strumentale, l’età, la potenzialità e le aspirazioni.
Suddetto insegnamento si divide in 5 materie fondamentali:
Studio della tecnica del rullante e del drum set: analisi dei movimenti, in rapporto alle tecniche utilizzate e alle diverse velocità di esecuzione
L’analisi degli stili e del linguaggio stilistico: analisi dei ritmi e delle pronunce stilistiche dei molteplici stili musicali
La coordinazione: esercizi relativi allo sviluppo della coordinazione dei 4 arti
Il solfeggio: assimilazione del linguaggio musicale attraverso partiture ritmiche
Il jazz e l’improvvisazione: analisi jazzistica assimilazione del linguaggio e della pronuncia jazz
Inoltre, all’interno del percorso di studio, vengono trattate tematiche specifiche come la pratica col click, la pratica su basi e CD, l’accordatura dello strumento, lo studio di registrazione e la guida all’ascolto.